Platea
Il progetto “Platea” nasce nell’estate 2014 durante una vacanza in Toscana.
Il nome deriva dal risultato stilistico che ho scelto di attribuire a queste immagini.
Sfruttando le silhouette dei soggetti ho voluto riprodurre l’effetto che si ha quando, seduti appunto in platea, un altro spettatore passa davanti a noi oscurando per qualche istante lo spettacolo teatrale a cui stiamo assistendo.
Mi fece molto riflettere il modo in cui le persone in genere si comportano di fronte ad un monumento: dopo qualche secondo di stupore, spesso passeggiano in maniera distratta, quasi disinteressata, scattando qualche fotografia in posa con lo smartphone…Come a dire: “E anche qui ci sono stato.”
Cosa significa, dunque, “essere in un posto”?
Difficile da dire, ma credo che se il nostro modo di viaggiare fosse più incentrato sull’immedesimazione col tempo e coi luoghi a cui questi monumenti appartengono, anziché semplicemente sul collezionarli, renderemmo più giustizia al nostro patrimonio artistico-culturale instaurando con esso quell’empatia necessaria alla sua preservazione.
The “Platea” project was born in summer 2014 during a holiday in Tuscany.
The name derives from the stylistic result that I have chosen to attribute to these images.
Taking advantage of the silhouettes of the subjects, I wanted to reproduce the effect that occurs when, sitting in the audience, another spectator passes in front of us, obscuring for a few moments the theatrical performance we are witnessing.
It made me think a lot about the way in which people in general behave in front of a monument: after a few seconds of amazement, they often walk in a distracted, almost disinterested way, taking some posed photographs with their smartphone … As if to say: “And I’ve been there too. ”
Then, what does it mean “to be in a place”?
It’s hard to say, but I believe that if our way of traveling were more focused on identifying with time and with the places to which these monuments belong, rather than simply collecting them, we would do more justice to our artistic and cultural heritage by establishing that empathy with it, necessary for its preservation.